Il CPNP è in breve il portale di notifica dei prodotti cosmetici.
Si tratta di un sistema è di notificazione online dove occorre registrare obbligatoriamente i prodotti destinati ad essere messi in commercio. Tale obbligo è previsto dall'articolo 13 del Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento Europeo.
Registrando il prodotto sul portale, le informazioni sul prodotto e sulla persona responsabile vengono messe a disposizione dalle autorità competenti con lo scopo di sorvegliare il mercato e garantire la corretta informazione ai consumatori. Ma chi è la cosiddetta PERSONA RESPONSABILE?
E' il soggetto fisico o giuridico che ha la responsabilità per l'immissione in commercio di un prodotto, pertanto essa dovrà inserire nel portale CPNP:
- la categoria del prodotto cosmetico e il nome o i nomi che consentono la sua identificazione specifica.
- il nome e l’indirizzo della persona responsabile presso la quale viene tenuta ad immediata disposizione la documentazione informativa sul prodotto.
- il paese di origine in caso di importazione.
- lo Stato membro in cui deve essere immesso sul mercato il prodotto cosmetico.
- le informazioni che consentano di contattare una persona fisica in caso di necessità.
- la presenza di sostanze sotto forma di nanomateriali e:
- la loro identificazione compresa la denominazione chimica (IUPAC) e altri descrittori specificati nel regolamento.
- le condizioni di esposizione ragionevolmente prevedibili.
- il nome e il numero Chemical Abstracts Service (CAS) o il numero CE di sostanze classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR).
- la formulazione quadro che consenta di effettuare un trattamento medico pronto ed adeguato in caso di alterazione della salute.
Il prodotto cosmetico immesso nel mercato poi deve necessariamente recare un'ETICHETTA contenente tutti gli elementi tecnici e normativi previsti dal Regolamento 1223/2009. Etichetta e foto del packaging devono anch'esse essere caricate nel CPNP. Ma non solo: qualsiasi variazione al prodotto dopo la prima notificazione (etichetta, nome, formato, formulazione) dovrà essere rinotificata per registrare l'aggiornamento.
La Persona Responsabile ha molte responsabilità sui prodotti cosmetici:
- la sicurezza del prodotto e l’elaborazione del PIF, Product Information File;
- la Cosmetovigilanza ossia raccolta e gestione delle segnalazioni attribuibili all’usi di un cosmetico, svolte con lo scopo di garantire la tutela della salute dei consumatori;
- il rispetto delle GMP, le buone pratiche di fabbricazione;
- il rispetto delle regole di etichettatura.
Ovviamente la Persona Responsabile è il soggetto che appare in etichetta. Per cui se il Laboratorio di produzione compare come Persona Responsabile, si fa carico dell'integrale carico di obblighi imposti dalla normativa; se al contrario, il cliente decide di comparire in etichetta come "persona responsabile" le responsabilità del prodotto ricadono su di lui. Certamente anche in quest'ultimo caso, il cliente di MAISON COSMETICA viene condotto e guidato nella pratica registrativa, ricevendo idonea informazione e documentazione e restando sempre un punto di riferimento stabile anche dopo l'immissione in commercio.