EAU DE TOILETTE, EAU DE PARFUM, PARFUM: LA DIFFERENZA C’E’ E SI SENTE!

E' capitato a tutti di andare in profumeria per acquistare un profumo per sé oppure da regalare e chiedersi quale fosse la differenza tra Eau de Toilette, Eau de Parfum e Parfum. La categorizzazione dipende dalla percentuale di olii essenziali nell'alcool. Il più "leggero" è l'Eau de Toilette (EDT) dove la concentrazione di profumo va dall'8 al 12% circa, mentre aumenta nell'Eau de Parfum (EDP) dove il range va dal 15 al 20%, fino a raggiungere una concentrazione ben più elevata nei Parfum che va dal 20% fino al 40%. 

Ovviamente la minore o maggiore concentrazione di olii essenziali disciolti nell'alcool incide molto sulla "persistenza" del profumo, per cui un'EDT può durare 4-5 ore, contro le 7-8 ore di un'EDP e un'intera giornata per il Parfum. Di conseguenza anche il costo di questi prodotti, che già in partenza varia sulla base della tipologia e ricercatezza degli olii che vi concorrono, dipende anche dalla loro quantità percentuale in diluizione. Solitamente i marchi più blasonati e i grandi profumi della "profumeria di nicchia" sono persistenti e avvolgenti Parfum.

Per scoprire il fascino di questi tesori dei sensi, vieni in MAISON COSMETICA per provare le nostre fragranze  o svilupparne di nuove che "sappiano" raccontare la tua storia e il tuo gusto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *